E’ ormai qualche anno che mi informo sulla creazione di candele e tra i vari esperimenti che ho fatto mi sono cimentata, sicuramente aiutata dalla mia golosità, sulle imitazioni di dolcetti.
Così tra una chiacchierata e l’altra con la barista che io battezzo la ”Regina del cappuccino” ci è venuta l’idea di realizzare una collezione di candele da omaggiare ai suoi clienti a Natale (con la speranza di uscire dalla zona rossa)
Così mi sono messa all’opera
Il lavoro è stato abbastanza impegnativo, non tanto per la decorazione ma per il quantitativo in serie…Ben 150 pezzi!
Ma partiamo dalle basi.
Per prima cosa ho sgrassato bene i bicchieri che ha comprato La Regina del Cappuccino in quanto essendo del mestiere ha potuto trovarli dalla forma particolare.
Successivamente ho fatto una colata di cera vegetale di soia aggiungendo dei pigmenti per cera marroni e neri, dosati in modo da assomigliare alla tinta caffè.
Una volta fatta la colatura ho aggiunto, quando la cera era ancora calda, gli stoppini tenendoli il più possibile centrati al bicchierino.
Una volta ben raffreddati si procede con fondere la cera vegetale senza colore in quanto è già bianca naturale e mentre è calda si procede con un’operazione ricca di pazzia by Ely
Si prende lo sbattitore, si avete capito bene , proprio quello che il mio compagno usa per fare la sua fantastica panna montata da mettere sulla cioccolata la sera, e si frullaaaaaa!
Questa operazione, per quanto assurda possa essere permette di far raffreddare la cera ma nello stesso tempo tenerla di una consistenza morbida e malleabile ideale per….
metterla nella sac a poche!
Si, c’è mancato poco che il mio compagno in questi giorni non mi chiamasse la neuro ma vi assicuro che la lavorazione e l’effetto è identico a quella commestibile, se non ci credete giudicate voi stessi!
Come gran finale ho aggiunto 2 chicchi di caffè, questa volta veri e del caffè macinato per dargli una nota di profumo.
Infine una volta accorciati gli stoppini son pronti per esser confezionati per regalare un sorriso alla clientela del bar!
Cosa ne pensate…facciamo una pausa caffè?
Alla prossima realizzazione