Le petit, il titolo di quest’articolo direi che parla da solo! Mi trovo con il mio compagno in Francia per un lavoro che gli hanno commissionato di ristrutturazione e non solo.
Infatti l’esigenza della coppia di clienti era riuscire a far stare tante cose in un piccolissimo appartamento
Così nella ristrutturazione abbiamo aggiunto dettagli e modifiche in modo da sfruttare lo spazio nel miglior modo possibile
L’appartamentino è un vero gioiellino, situato in un piccolo condominio vicino al corso principale, è composto da un piccolo soggiorno con nicchie profonde, un soppalco sopra un piccolo angolo cucina e la camera da letto con la sala da bagno e la stanza WC rigorosamente separati alla francese!
Una volta rivisti gli impianti e rasate le pareti sono entrata in azione per l’arredo salvaspazio.
Iniziamo dal piccolo soppalco che si trasformerà un domani in una futura camera per gli ospiti, ad oggi presenta questa nicchia.
Qui la soluzione è la più semplice: creare 2 antine su misura
Una volta prese le misure, tagliate e montate, le ho pitturate di bianco in modo da farle completamente mimetizzare con l’ambiente, finito con pomelli e le chiusure calamitate e voità!
Lo stesso lavoro è servito anche per la cucina che aveva una piccola rientranza nella patere del lavabo
Altra soluzione salvaspazio è stata quella dedicata ai ricordi di viaggio.
Ai proprietari piace molto viaggiare e quando tornano dalle loro avventure amano portarsi dei souvenir che però, come tutti ben sappiamo, occupano spazio nonostante le loro piccole dimensioni.
Ho provato quindi ad immaginarli nel momento della partenza, con una lista infinita di cose da fare prima di partire, come ricordarsi i documenti di viaggio, innaffiare le piante, dare da mangiare al pesce rosso, chiudere il gas…insomma ho voluto trovare una soluzione anche ai problemi del pre-partenza e quale soluzione migliore di una lavagna dove appuntarsi tutto?
Ecco quindi la trasformazione della parete di viaggio!
Questa è la parete scelta per la mia decorazione, sembra impossibile vero? Eppure sarà così!
Iniziamo a tinteggiarla con una mano di fondo e la tinta speciale lavagna.
E’ un prodotto molto denso ed opaco che ormai vendono in diversi colori, io preferisco il tradizionale color Nero.
Una volta asciugata diventa una vera Lavagna ed è pronta per scriverci sopra pensieri, messaggi o semplicemente la lista della spesa.
I passaggi son semplici, delimiti il perimetro, tinteggi, ed aspetti che si asciuga!
Mi ricordo di aver fatto le ore piccole ad aspettare l’asciugatura di 3 mani, per renderlo perfettamente indistruttibile!
Una volta pronto mi sono occupata di trovare posto ai ricordi di viaggio, quindi quale soluzione migliore se non un bel pallet?
Ho già proposto diverse soluzioni colorate fatte con i pallet, ma in questo caso ho preferito lascialo color naturale ed aggiungere anche dei ganci sotto l’ultima mensola, levigarlo , lucidarlo ed appenderlo.
Dopo qualche giorno i proprietari hanno potuto utilizzarlo e personalizzarlo
Che ve ne pare, vi piace? A me moltissimo!
Ultima, ma non meno importante, soluzione ‘salvaspazio’ è stato l’ufficio!
Nella stessa stanza dov’è presente il soppalco, la parete ricordi di viaggio,la cucina, il salotto, i clienti volevano anche uno spazio per poter lavorare da casa, ma l’unico spazio che mi hanno lasciato per poter creare uno studio è stata questa nicchia
E’ impossibile mettere una scrivania, una sedia e una libreria in uno spazio micro come questo, lo sò lo stai pensando, ammettilo!
Invece ad Ely piacciono le sfide impossibili così ecco qui la soluzioni ufficio su misura
Non sembra nemmeno la stessa nicchia piccola ed angusta di prima.
I trucco è una bella parete colorata che regala profondità, una libreria appesa a cubotti modulabili ed è pronta per accoglierti.
Spero le mie realizzazioni ti siano piaciute e possa sfruttare le idee proposte.
Se anche tu hai bisogno di consigli e soluzioni contattami tranquillamente!
Alla prossima trasformazione.